e il nostro viso è il riflesso delle nostre emozioni e della  nostra personalità, segna anche i passare del tempo. Il lifting riduce significativamente le rughe e, in generale, tutti i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo e del collo.Fornisce luce e ringiovanimento al viso senza modificare le espressioni facciali.

1.DEFINIZIONE

Il lifting cervico-faciale è l’operazione più adatta  per migliorare l’aspetto del volto. Ci sono diversi tipi di lifting che migliorano gli inestetismi  causati dal invecchiamento del viso, o in maniera localizzata (fronte, lifting della fronte o fronte) o in modo piu esteso (viso e collo). è più comunemente eseguita. Questa è l’intervento chirurgico di correzione dell’ invecchiamento del collo e del viso, dalla regione delle tempie alla regione delle guance.

2.OBIETTIVI

Il  lifting del viso a per scopo di prevenire il rilassamento cutaneo e muscolare del viso ( della fronte e delle  sopracciglia, delle guance, e del’ovale del viso e del collo). Lo scopo di tale intervento non è quello di cambiare la forma e l’aspetto del viso il semplice ripristino delle varie strutture anatomiche del viso e di ridare al viso il suo aspetto giovane di qualche anno fa.

3.ANESTESIA

Può essere eseguita in anestesia generale o anestesia locale profonda  con tranquillanti somministrati per via endovenosa.

4.INTERVENTO

Principio. I muscoli sono restituiti alla tensione, al fine di correggere il loro rilascio. La pelle viene poi redraped domanda su nuove curve senza eccessivo trazione. Questa duplice azione prevede un risultato naturale (perché la pelle non è tirata troppo), resistente (perché il piano è muscolo solido), postoperatorio di solito abbastanza semplice (“brand” pelle meno perché bit è traumatizzata a causa della tensione limitata e peeling). Sovraccaricare il grasso può essere trattata con la liposuzione. Viceversa, se il viso è magro, questo aspetto può essere corretto Allo stesso tempo reiniezione di grasso autologo (lipostruttura). E il viso e il collo sono in qualche modo ristrutturati. Incisioni cutanee richiesti sono nascosti per lo più nei capelli (alle tempie e il collo) e intorno all’orecchio. La cicatrice è quindi quasi completamente nascosto.

Un incisione è fatta nella pelle, la sua entità dipende da ogni singolo caso, compresa l’importanza del rilassamento cutaneo. Questo è eseguito con un’ estrema precisione al fine di correggere alcuni cedimenti del muscolo facciale mantenendo la sua espressione . In caso di un eccesso di grasso localizzato,la liposuzione viene eseguita nello stesso modo:si può agire sul collo, mento e guance . Naturalmente, la pelle in eccesso viene rimossa,e”ristesa”,i punti  sono quasi invisibili.Dopo l’intervento, viene eseguito un bendaggio  che gira intorno alla testa.

Il lifting cervico-facciale può essere eseguita non appena compaiono i primi segni di invecchiamento, di solito dai 40 a 45 anni. Questa procedura può essere associato con un altro tipo d’intervento di Chirurgia estetica: chirurgia delle palpebre (blefaroplastica), correggendo i cedimenti delle palpebre e delle rughe sulla fronte ( lifting del sopracciglio). Può anche essere integrata da terapie mediche e chirurgiche (laser, dermabrasione, peeling, botulino).

5.DURATA DELL’INTERVENTO / SOGGIORNO IN CLINICA

A secondo del tipo di operazione, l’intervento può richiedere da 2 a 3 ore. Un ricovero da 24 a 48 ore è di solito necessario.

6.POST-OPERATORIO

L’ uscita puo’avvenire il giorno stesso o il giorno dopo l’intervento. Si consiglia di riposare il più possibile e di evitare gli sforzi . Durante i primi giorni, il paziente non dovrebbe essere sorpreso o preoccupato  della formazione di edema ( gonfiore) , che può essere più pronunciata nel secondo giorno anche la presenza di ecchimosi nella regione del collo mento, una sensazione di tensione dolorosa , soprattutto dietro le orecchie e intorno al collo. Lividi e gonfiore scompaiono in media entro 2 settimane dopo l’intervento. Dopo il primo mese , il gonfiore è quasi scomparso in generale. Ma c’è ancora un leggero indurimento delle aree indipendenti, più palpabili che visibile. Le orecchie riacquistano la loro normale sensibilità  uno o due mesi dopo. Le cicatrici sono nascoste nella parte anteriore e posteriore dei capelli. La zona poco visibile di fronte l’orecchio, può essere temporaneamente mascherato con trucco o capelli.

7.RISULTATI

Le cicatrice dell’intervento gradualmente diminuiscono.Dopo 10 a 20 giorni si puo’ ritornare ad una normale vita sociale e professionale . Schematicamente : il settimo giorno , il paziente è presentabile per la famiglia, dal dodicesimo giorno agli amici ed infine dopo tre settimane , il paziente è presentabile per tutti! .Dopo due mesi , avrà un’idea del risultato finale. Il risultato di un lifting può durare da 8 a 15 anni. Tutto dipende dalla  cura della pelle , dei cambiamenti di peso eccessivo e dell’’esposizione al sole.