
I filler riempitivi rappresentano spesso una soluzione alternativa alla chirurgia estetica per alcuni pazienti, possono essere associate con la chirurgia per completare il risultato. Esistono due tipi di filler, assorbibili e non assorbibili.
L'acido ialuronico
L’acido ialuronico è una molecola presente in natura nel corpo . Cattura l’ acqua per idratare la nostra pelle . Un gel a base di acido ialuronico viene iniettato sotto la pelle . Si mescola con l’ acido ialuronico naturale . Il gel cattura l’ acqua , occupando spazio . Risultato : la pelle si gonfia e le rughe scompaiono . Si eliminata progressivamente nel corso del tempo . Non contiene derivati animali e non è riconosciuto come un corpo estraneo .
L’acido ialuronico è utilizzato per il trattamento di rughe sottili e profonde della faccia inferiore : le pieghe naso- labiali ( lati del naso verso le labbra ) , le pieghe ai lati della bocca e al mento , le guance , i zigomi , il mento, le zampe di gallina. L’acido ialuronico ha il grande vantaggio di avere nessun rischio di allergia . Le sessioni di iniezioni durano tra 10 e 15 minuti , senza anestesia o premedicazione .
L’acido ialuronico ha pochi effetti collaterali . Una piccola reazione infiammatoria può verificarsi con poco rossore per 2 giorni . Data la coesione della matrice , non c’ è alcuna necessità di modifiche . I risultati sono immediatamente visibili . Essi saranno ancor di più dopo 10 giorni , il tempo che il corpo assimila l’ acido ialuronico . Deve essere rinnovata ogni anno l’intervento . Due sessioni a un mese di distanza sono spesso necessari per ottimizzare e mantenere i risultati .
Il collagene
Ci sono due tipi di collagene iniettabile :
- Il collagene bovino purificato: il più utilizzato. Unico inconveniente, richiede un test cutaneo prima di utilizzarlo per eliminare qualsiasi reazione allergica.
- Il collagene umano: molto efficace. Il suo utilizzo non richiede pre-test, ma è più costoso.
Può essere utilizzato su piu’ zone a seconda della sua concentrazione.Una bassa concentrazione per le rughe intorno agli occhi o intorno alla bocca dove la pelle è piu’ sottile. In concentrazioni più elevate per più le rughe piu’ profonde (pieghe naso-labiali, rughe e aumento delle labbra).
L’iniezione è efficace per 3 a 12 mesi, a seconda del collagene utilizzato. L’unica critica fatta al collagene è la mancanza di tenuta (tra 3 e 6 mesi).
II. NON RIASSORBIBILI
La principale azione di questi prodotti è quello di creare una cicatrice Intorno al prodotto (Creazione di fibrosi fatta di collagene attorno al corpo estraneo). Il risultato dipende Dalla Capacità del tessuto cicatriziale a produrre delle Molecole estranee.Piu’ sedute sono necessarie a distanza di mesi prima di ottenere un risultato sufficiente.
Ci sono diversificazione tipi di prodotti iniettabili non riassorbibili:
– un prodotto Idrogel mescolato con acido ialuronico
– Prodotti a base di microsfere di collagene metacrilato che richiedono una prima prova.
Qualsiasi prodotto non riassorbibile puo’ dare una reazione infiammatoria allergica e tra l’altro a differenza del prodotto riassorbibile ,il risultato non ê immediato.