I filler riempitivi rappresentano  spesso una soluzione alternativa alla chirurgia estetica per alcuni pazienti, possono essere associate con la chirurgia per completare il risultato. Esistono due tipi di filler, assorbibili e non assorbibili.

L'acido ialuronico

L’acido ialuronico è una molecola presente in natura nel corpo . Cattura l’ acqua per idratare la nostra pelle . Un gel a base di acido ialuronico viene iniettato sotto la pelle . Si mescola con l’ acido ialuronico naturale . Il gel cattura l’ acqua , occupando spazio . Risultato : la pelle si gonfia e le rughe scompaiono . Si eliminata progressivamente nel corso del tempo . Non contiene derivati ​​animali e non è riconosciuto come un corpo estraneo .

L’acido ialuronico è utilizzato per il trattamento di rughe sottili e profonde della faccia inferiore : le pieghe naso- labiali ( lati del naso verso le labbra ) , le pieghe ai lati della bocca e al mento  , le guance , i zigomi , il mento,  le zampe di gallina. L’acido ialuronico ha il grande vantaggio di avere nessun rischio di allergia . Le sessioni di iniezioni durano tra 10 e 15 minuti , senza anestesia o premedicazione .

L’acido ialuronico ha pochi effetti collaterali . Una piccola reazione infiammatoria può verificarsi con poco rossore per 2 giorni . Data la coesione della matrice , non c’ è alcuna necessità di modifiche . I risultati sono immediatamente visibili . Essi saranno ancor di più dopo 10 giorni , il tempo che il corpo assimila l’ acido ialuronico . Deve essere rinnovata ogni anno l’intervento . Due  sessioni a un mese di distanza sono spesso necessari per ottimizzare e mantenere i risultati .

Il collagene

Ci sono due tipi di collagene iniettabile :

  • Il  collagene bovino purificato: il più utilizzato. Unico inconveniente, richiede un test cutaneo prima di utilizzarlo per eliminare qualsiasi reazione allergica.
  • Il  collagene umano: molto efficace. Il suo utilizzo non richiede pre-test, ma è più costoso.

Può essere utilizzato su piu’ zone a seconda della sua concentrazione.Una bassa concentrazione per le rughe intorno agli occhi o intorno alla bocca dove la  pelle è piu’ sottile. In concentrazioni più elevate per più le rughe piu’ profonde  (pieghe naso-labiali, rughe e aumento delle labbra).

L’iniezione è efficace per 3 a 12 mesi, a seconda del collagene utilizzato. L’unica critica  fatta al collagene è la mancanza di tenuta (tra 3 e 6 mesi).

II. NON RIASSORBIBILI

La principale azione di questi prodotti è quello di  creare una cicatrice Intorno al prodotto  (Creazione di fibrosi fatta di  collagene attorno al corpo estraneo). Il risultato dipende Dalla Capacità del tessuto cicatriziale a produrre  delle Molecole estranee.Piu’ sedute sono necessarie a distanza di mesi prima di ottenere un risultato sufficiente.

Ci sono diversificazione tipi di prodotti iniettabili non riassorbibili:
– un prodotto Idrogel mescolato con acido ialuronico
– Prodotti a base di microsfere di collagene metacrilato  che richiedono una prima prova.

Qualsiasi prodotto non riassorbibile puo’  dare una reazione  infiammatoria allergica e tra l’altro  a differenza del prodotto riassorbibile ,il risultato non ê immediato.